sabato 26 dicembre 2015

Parlare a metà nuoce alla salute: gli argomenti che infastidiscono il potere

Nella vita c'è chi ci arriva prima e chi ci arriva dopo, l'importante è arrivarci...ma alla svelta, perché non c'è più tempo! 
Parlare dei problemi bancari e finanziari senza fare accenno al signoraggio, alla proprietà del denaro e alla sovranità monetaria, lo trovo riduttivo, inutile e sistemico.
Un nulla di fatto!
Quando in tv parlano di soldi rubati o altro ancora, omettono quella parola che pare essere una parolaccia, eppure è un concetto economico-monetario: il signoraggio.
Signoraggio sono tutti quei redditi monetari che vengono generati dalla creazione ed emissione del denaro, attraverso le operazioni creditizie ed i prelievi feudali (es. l'esproprio di immobili).
Nel caso di moneta cartacea o sonante, parliamo di signoraggio primario, legato al differenziale tra il costo di produzione e il valore nominale (o facciale) della moneta. 
Es: una carta di 10 euro, ha un valore nominale di 10, ma il costo per produrla (carta, colori etc.) è di pochi centesimi.
Seppure questa moneta rappresenti un bene ad utilità ripetuta (poiché passa di mano in mano), qualora la produzione venga ingessata da trattati incostituzionali e politiche economiche e monetarie folli, l'onere del debito gravato dall'interesse, inciderebbe più di quel che la moneta riuscirebbe a generare movimentando gli scambi, il lavoro e la produzione.
Nel caso di moneta elettronica bancaria, parliamo di signoraggio secondario (o creditizio), legato a tutta quella massa monetaria creata dal nulla dalle banche commerciali private. Questa moneta avrebbe dovuto essere un segno di debito dell'emittente, ma è stata trasformata in fede di credito per mantenere in piedi una farsa.
Nel caso di derivati e dei vari strumenti finanziari diffusi enormemente dagli inizi del nuovo millennio, parliamo di signoraggio terziario (o cartolare), legato a dei contratti perlopiù speculativi (che assicurativi), capaci di creare flussi monetari dal nulla; in altre parole, i derivati sono delle scommesse che vengono socializzate, laddove si parla di perdite e, privatizzate, in caso di utili.
Il "signoraggio bancario", in generale, tanto osteggiato dal potere, porterebbe a comprendere il sistema feudale e, probabilmente, è per questo che non se ne vuole parlare.
La parola signoraggio (o aggio del Signore), infatti, riporta al rapporto vassallatico che mostra e dimostra come i cittadini non siano effettivamente uomini liberi ma vassalli (o servi) di un Signore Feudale, il quale, attraverso la moneta, concede il diritto alla vita socio-economica, al potere essere soggetti economici e poter giungere a dei beni o servizi.
Al concetto del signoraggio, nasce spontanea, dunque, l'associazione della questione proprietaria del denaro. La gente, ad esempio, dovrebbe domandarsi cos'è il denaro (?), chi dà valore al denaro (?) e perché il denaro debba essere un nostro debito e non un credito del portatore?!?
Fondamentali riflessioni che dovrebbero essere affrontate ancor di più oggi che lo Stato ha ceduto la sua sovranità monetaria al cartello delle banche centrali europee (BCE).
A queste domande, tutti quegli istituti di credito e intermediari finanziari che finora si son fatti i bagni sfruttando la nostra ignoranza, dovrebbero darci delle risposte.
Il sistema, retto su una grande truffa mondiale, a questo punto, crollerebbe e, con esso, il potere assoluto e la pietra filosofale con la quale gli antichi alchimisti, i Creatori del denaro, hanno accresciuto nei secoli potere e ricchezze.
Finora, tutti i criminali della mainstream (giornalisti, opinionisti, economisti, politicanti etc.) assoldati dal Signore, hanno taciuto la verità.
Se si parla di obbligazioni subordinate, di derivati espansi alla rovina e non si vuole parlare del signoraggio cartolare (o terziario), di proprietà del denaro e sovranità monetaria, non arriveremo mai a comprendere le origini del problema e, dunque, le soluzioni pratiche per uscire dalla morsa degli usurai e dei falsari.

F.M.

1 commento:

  1. Buongiorno Fabio. Ho una COMMUNUTY su Google+ dal nome "MONETA PROPRIETÁ DEL PORTATORE - ZERO DEBITO" e noto che se faccio post dove rimando direttamente al link, questo è poco seguito, mentre se copio incollo arriva prima. Posso copiare ed incollare alcuni delle tue riflessioni avendo cura di riportare il tuo blog ?
    Se vuoi iscriviti alla Community ed inserisci direttamente te i tuoi pensieri . Ciao buona giornata .

    RispondiElimina