lunedì 4 gennaio 2016

L'errore di Paolo Barnard: la diatriba tra Mmt e scuola auritiana sulla proprietà del denaro

Da questo filmato emerge l'errore del pensiero di Paolo Barnard e della scuola MMT o Modern Money Theory della quale fa parte.

Il giornalista Paolo Barnard sostiene: 
"La moneta non può essere del Popolo. E' una immensa sciocchezza! Perché nel momento che la moneta è del Popolo, smette di esistere lo Stato. Perché se tu non hai uno Stato che ti tassa e che ti COSTRINGE a lavorare per quella moneta non esiste più la coesione pubblica, non ci sono più le strutture pubbliche nessuno lavora più per lo Stato, perché un uomo come Benetton può dire: <<emetto la mia moneta, pago i lavoratori e me ne frego dello Stato>>. Si ritorna ai feudi.
Poi continua facendo un esempio che per lui è "molto simpatico",
che afferma non essere suo ma di uno di quegli economisti (probabilmente americano) dal quale è stato ben de-formato e con cui spiega le ragioni per le quali la moneta non può essere del Popolo:
"In questa stanza, io prendo le carte da gioco che si chiamano bacarù e dico che adesso sono moneta. In questa stanza, chi è che vuole fare ore di lavoro per me? Può lavarmi la macchina o lavarmi i vestiti in sartoria per guadagnare questi. Chi lo vuole fare questo? Nessuno! Ripropongo la domanda in un altro caso: questi sono i bacarù, chi vuole guadagnare questi bacarù deve lavorare fino a tardi per me, alla porta c'è un signore col mitra. Chi non guadagna 10 bacarù non esce da qua! Il signore col mitra è l'esattore delle tasse. Tutti lavorate per me! Per forza! Perché sennò non uscite! QUESTA E' LA FUNZIONE DELLA MONETA! spiegata con questo esempio che è carinissimo! Lo Stato deve IMPORRE ai cittadini un PECCATO ORIGINARIO che è il pagamento delle tasse. Perché sennò io vado a lavorare per qualcun'altro. Questo è un esempio semplicissmo per il quale è sciocco non capire il funzionamento della moneta moderna. La moneta non può essere di proprietà del Popolo. Se poi siamo contenti che non esiste lo Stato e che non ci sia una struttura pubblica, fate voi, per me è una cosa orrenda. Io voglio qualcuno che mi tutela!

Chi posta il video, conclude con la fanciullesca sfida: "Capito Signoraggisti?"



La confusione barnardiana o di chi appartiene alla Modern Money Theory e non vuole capire il significato di PROPRIETA' DEL DENARO, è evidente in questo breve filmato.
Barnard dimostra, infatti, di non avere capito nulla del significato della moneta di proprietà del Popolo e delle FUNZIONI DELLA MONETA che lui attribuisce alla FORZA, all'IMPOSIZIONE, al punto di fare l'esempio del SIGNORE COL MITRA. Questa è pura follia umana!
Innanzitutto, chi parla come il sottoscritto del denaro di PROPRIETA' DEL POPOLO, non vuole l'annullamento del pubblico o statale. Nessuno ha parlato mai di distruggere lo Stato e occorre ONESTA' INTELLETTUALE quando si parla, evitando di giocare sulla confusione di chi non ha potuto approfondire la materia e si affida ai finti pastori.
E' chiaro che se oggi la moneta appartiene alla Banca e non allo Stato, l'eventuale ritorno di una moneta nelle mani dello Stato (idea zoppa di sovranità monetaria della MMT), non implicherebbe nessun cambiamento reale se non si considerano alcuni aspetti importanti.
Per esempio, quello del FANTASMA GIURIDICO che risiede nell'isdea di STATO e che GIACINTO AURITI riprende lucidamente.
Chi garantisce gli uomini, infatti, che lo STATO sia di diritto o sociale, in queste condizioni?
Nessuno! Anzi pare proprio che Barnard voglia uno Stato Totalitaristico che con la forza impone al suo Popolo il pagamento delle tasse.
Follia!
E' qui che risiede la fondamentale differenza e le stratificazioni delle verità parziali tra chi teorizza contro il crimine e chi denuncia il crimine.
In realtà, ad avere compreso veramente la moneta, nella sua natura, nelle sue funzioni e nelle sue forme, sono solo coloro i quali hanno veramente approfondito la storia monetaria e bancaria. Ciò non implica la dissoluzione della MMT, ma un'analisi che mostra come la MMT si limiti ad uno strato del reale e non voglia scoperchiare la botola, nella speranza di una sua apertura alla Verità.
L'inutile tentativo di teorizzazione di crimini e di opposizione al neo-liberismo e interessi criminali del club dei trust finanziarizzati (così li chiamò il grande Nando Ioppolo) con una MMT che prende per COMPLOTTISTI e SIGNORAGGISTI tutti quegli uomini che ricordano la VERITA', infatti, altro non diviene che FUNZIONALE al sistema.
O Noi o Voi!
Un inutile lotta per chi crede veramente alla cooperazione e condivisione del valore come me.
Quest'ultimo periodo, conserva anche una delle funzioni del denaro che Barnard  non ha compreso: "CONDIVISIONE e COOPERAZIONE".
La moneta, Barnard, è altra cosa.

                                                                        Fabiuccio Maggiore






3 commenti:

  1. Complimenti Fabiuccio, in poche righe hai fatto capire il, peccato originale della MMT.
    D'ora in poi quando mi imbatterò in un "seguace" della MMT e/o di Barnard gli mostrerò questo tuo commento, dove è chiarissimo che la MMT è il classico "Bisogna cambiare tutto per non cambiare niente" di gattopardesca memoria.

    RispondiElimina
  2. si, anche io ho questa impressione,"funzionale al sistema"
    la maniera ed i toni di come esprime questi concetti , da lui distorti, non fanno altro che allontanare la gente dall'interesse e dalla ricerca .
    questi prestigiatori sono bravi ad occultare, illudono

    RispondiElimina
  3. L' immagine di moneta come cambiale convertibile credo che aiuti a comprenderla

    RispondiElimina