giovedì 14 gennaio 2016

La grande scommessa: la merda passata per oro

Due giorni fa sono andato a vedere La grande scommessa diretto da Adams Mckay; consiglio a tutti la visione.
Per chi avesse problemi a capire perché le banche, agli inizi del nuovo millennio, erogavano prestiti e mutui (cosiddetti subprime), anche a persone prive di garanzie (NINJA, "No Income, No Job or Asset", tradotto: nessun reddito, nessun lavoro, nessuna garanzia), la risposta è molto semplice: 

Prestavano una moneta elettronica falsa, creata dal nulla, attraverso impulsi al pc; moneta, alla quale gli uomini, erroneamente, han dato fiducia.

Le banche, in questo modo, si ritrovavano a godere dei guadagni da signoraggio secondario (o creditizio), senza mettere a rischio il capitale
proprio.
Poiché in finanza il denaro genera una utilità marginale crescente (ho 10, poi voglio 100 e poi 1000 e così via), non solo lucravano inquinando l'economia reale con una moneta falsa, ma continuavano la truffa prendendo il mutuo subprime (in altre parole la merda), impacchettandolo (cartolarizzazione attraverso società veicolo o Special Purpose Veichle) per, infine, passarlo come oro grazie alle agenzie di rating Fitch, Moody e Standard & Poor (dette anche le puttane della finanza) che dando voti falsi dietro laute ricompense, erano capaci di influenzare l'intero mercato mondiale: signoraggio terziario (o cartolare).
Qualcuno mi ha chiesto di recente: cos'è un derivato!?....il derivato è merda, e vi sono uomini che con questa merda, come società specializzate in spurghi, fanno soldi.
Immaginate che la società preposta a spurgare i pozzi neri, prenda la merda e la getti per le strade, per le case e tra la gente. 
Lo stesso viene fatto dalle banche e i mercati finanziari con i derivati, apparentemente senza sporcare.
Alla fine della corsa, quando spacchettano il pacco bomba passato per oro, sporcano la comunità mondiale che ne piange le conseguenze scoprendo la merda.
Nonostante la truffa mondiale del 2007-2008 sia emersa dinanzi agli occhi di tutti (scemo del villaggio compreso), oggi stanno rifacendo la stessa identica cosa con un nuovo strumento finanziario chiamato Bespoke Tranche Opportunity (o grande merda), che è un mix di obbligazioni di debito collaterali (CDO o Collateralized debt obligation) e di credit default swap (CDS, passate come forme assicurative nello scambio di crediti da incassare o annesse scommesse).
La domanda nasce spontanea:
Perché lo continuano a fare senza che nessuno li fermi?
Risposta elementare:
Controllano la macchina per fare i soldi finti con la quale hanno la capacità (riprendendo il maestro Nando Ioppolo), di comprare senza pagare, ovvero di acquistare o meglio acquisire risorse reali senza passare dal ciclo produttivo.
Tradotto?
Parassitimo!
Come fermarli?
Priviamoli dello strumento monetario con il quale speculano e ritorniamo sovrani di noi stessi, dei nostri prodotti reali e della moneta che li rappresenta.
Come fare?
Risvegliare la gente portandola a vedere La grande scommessa invece di Quo vado di Checco Zalone, spingendola alla ricerca e alla conoscenza esistenziale.

Litografia del 1875: la via per la povertà attraverso bolle speculative
e la via per la ricchezza attraverso il lavoro. 

(ps: per chi volesse anche stasera, da casa, può vedere in streaming il film documentario INSIDE JOB da questo link: http://www.cb01.co/inside-job-2010/).

 
Fabiuccio Maggiore

2 commenti:

  1. che dire che già non ti abbia detto sei un giovane uomo ma vecchio nella tua conoscenza ed intuizione, grazie ed ancora grazie Fabiuccio. Anna Bullano

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina